Ansia notturna e diurna

Cause e sintomi

Cos’è l’ansia

L’ansia è uno stato d’animo, scaturito solitamente da una preoccupazione, che genera una sensazione di malessere generalizzato di durata o frequenza variabile. I sintomi possono manifestarsi in momenti e modi diversi nell’arco della vita impattando più o meno notevolmente sulla sua qualità.

L’ansia è un meccanismo di difesa di fronte a potenziali cambiamenti o pericoli. È un insieme molto complesso di reazioni cognitive, comportamentali e fisiologiche che si possono manifestare in situazioni in cui non sappiamo bene come reagire. Quando le reazioni si manifestano in maniera ripetuta e esagerata rispetto al contesto, l’ansia può diventare patologica sfociando in veri e propri disturbi che devono essere trattati con l’aiuto di un medico.

Nella maggioranza dei casi, tuttavia, si può parlare di ansia lieve ovvero di uno stato emotivo di apprensione, più o meno persistente, scaturito da eventi importanti, preoccupazioni, impegni di lavoro o di studio, scadenze, competitività, etc.
I sintomi dell’ansia

Al manifestarsi dell’ansia si possono accusare sintomi cognitivi, comportamentali o fisici.

Cognitivi
    • Senso di vuoto mentale
    • Sensazione di pericolo e leggero pessimismo
    • Attivazione di comportamenti cognitivi protettivi 
    • Sensazione di essere giudicati o osservati da tutti
    • Senso di inadeguatezza rispetto a una situazione e incapacità di affrontarla
    • Pensieri e emozioni negative
Comportamentali
    • Attivazione di comportamenti protettivi 
    • Ricerca di rassicurazioni e vie di fuga
    • Tendenza a evitare situazioni in cui non ci si sente a proprio agio
Fisici
    • Sudorazione eccessiva: lo stress aumenta i livelli di adrenalina e noradrenalina che contribuiscono ad aumentare del metabolismo e dunque la produzione del calore che causa sudorazione.
    • Sensazione di mancanza di respiro: a causa del rilascio di adrenalina e dell’aumento della frequenza cardiaca, la respirazione addominale viene meno, lasciando la maggior parte del lavoro alla cassa toracica (respirazione pettorale o toracica). I muscoli intercostali quindi si affaticano, e di conseguenza si ha la sensazione di affanno che si prova in caso di agitazione.
    • Nausea e spasmi allo stomaco: in stato di allerta ed agitazione, le funzioni digestive sono le prime a subire un rallentamento. È molto comune anche una sensazione di bruciore a livello dello stomaco.
    • Dolore toracico: in caso di grandi preoccupazioni (ed in assenza di disturbi cardiaci) è possibile provare dolore a livello toracico, a causa dell’aumento del battito cardiaco indotto dal rilascio di adrenalina.
    • Palpitazioni: l’aritmia in persone sane può manifestarsi, non solo in caso di ansia, ma anche con l’assunzione di nicotina, caffeina, alcol. In stati di forte ansia, è possibile interpretare e descrivere tale sintomo come il principio di un infarto.
    • Disturbi della salivazione: la famosa “gola secca”. La deglutizione diventa più difficoltosa a causa di una minore produzione di saliva.

Sebbene non sia una sensazione piacevole, l’ansia è un fenomeno normale. Si tratta di un’emozione di base con la quale tutti, prima o poi, si trovano a fare i conti. I disturbi ansiosi possono essere prevenuti imparando a riconoscere le situazioni che li scatenano o attenuati con alcuni accorgimenti e buone abitudini. Di seguito un breve decalogo di consigli per affrontare l’ansia.

Affrontare l’ansia

10 consigli pratici

Cerca di dormire 7 - 8 ore per notte

Regolarizzare il sonno aiuterà i tuoi ritmi biologici.

Controlla la tua alimentazione

Fai piccoli pasti frequenti e leggeri, così aiuterai il tuo sistema digerente a non sovraccaricarsi e ridurrai i disturbi legati alla digestione.

Fai attività fisica

È molto utile per rilassare la cassa toracica ma aiuterà anche il tuo stato d’animo grazie alla la produzione di serotonina.

Passa qualche ora all’aria aperta

Che sia una passeggiata o solo qualche ora di sole, può aiutare a rilassarsi ed a sconfiggere l’ansia.

Evita sostanze nervine

Al caffè preferisci qualcosa che possa favorire il rilassamento come tisane a base di erbe.

Prova tecniche di rilassamento

Yoga, meditazione o stretching, magari in compagnia, possono solo fare bene!

Prenditi una pausa

Se l’ansia ti prende in un momento particolare, interrompi quello che stai facendo. Lo riprenderai dopo con più calma.

Parla delle tue preoccupazioni

Parlare con un amico, un familiare o un collega ti aiuterà a razionalizzare le tue preoccupazioni e ad affrontarle più serenamente.

Respira profondamente

Le tecniche di respirazione diaframmatica possono essere di grande aiuto contro lo stress e l’ansia. Prima di iniziare la giornata o di addormentarti, prenditi cinque minuti per respirare profondamente con il diaframma.

Abbi pazienza

Avere l’ansia è normale, soprattutto in concomitanza di un evento importante. È giusto accettare le proprie emozioni e provare ad affrontarle, anche se ci vorrà del tempo per trovare la tecnica giusta.

Ritrova la tua tranquillità con la sinergia degli estratti naturali

Per agire sui disturbi da ansia e stress notturni o diurni possono essere d’aiuto integratori ad elevata concentrazione di estratti naturali di piante con proprietà rilassanti. I prodotti Dynamica Anxia favoriscono il benessere mentale e il buon riposo, sono senza glutine e naturalmente privi di lattosio.

FAVORISCE IL BENESSERE MENTALE E IL BUON SONNO TUTTI I GIORNI IN MODO NATURALE
Dynamica Anxia integratore alimentare Dynamica

Dynamica Anxia

    • Per favorire il benessere mentale e il rilassamento durante il giorno
    • Non dà assuefazione e non crea sonnolenza
    • Contiene Schisandra, tonico adattogeno Vitamina B6 e B12 che contribuiscono al normale funzionamento del sistema nervoso e alla normale funzione psicologica.
Dynamica Anxia Riposo notturno 30 compresse

Dynamica Anxia Riposo Notturno

 

    • Per favorire una buona qualità del sonno, l’addormentamento e il rilassamento
    • Non dà assuefazione e non crea abitudine
    • La presenza di TPM complex®, estratto vegetale da Tiglio e Passiflora complessati con Melatonina consente un più facile addormentamento ed un sonno di migliore qualità.
La forza della natura nelle formulazioni Dynamica Anxia

Scopri quali sono i benefici dei principi funzionali presenti nelle formulazioni dei nostri prodotti. 

BIANCOSPINO

Crataegus laevigata – fiori e foglie

ESCOLZIA

Escholzia californica – erba

GRIFFONIA

Griffonia simplicifolia – semi

LAVANDA

Lavadula angustifolia – fiori

MELATONINA

Ormone regolatore del sonno

PASSIFLORA

Passiflora incarnata – erba con fiori

SCHISANDRA

Schisandra chinensis – frutto

TIGLIO

Tilia platyphyllos – fiori

Avvertenze: gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta varia, equilibrata e di un sano stile di vita. Tenere al di fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni. Non superare la dose giornaliera consigliata. Per l’uso del prodotto nelle donne in gravidanza ed allattamento si consiglia di sentire il parere del medico.